in pista si cade??

La sezione per chi ama grattuggiare le ginocchia e non le carote !!!

in pista si cade??

Messaggiodi Alegsander » ven nov 13, 2009 5:07 pm

Premesso che non sono mai andato in pista ma vorrei qualche volta provarci volevo pareri/esperienze sulla possibilità di cadere in circuito.
Ok che è un discorso soggettivo e quasi privo di validità ma vorrei sentire dai pistaioli quanto si rischia, danni fisici e al mezzo...

insomma se volete raccontare le vostre esperienze sarei curioso
KTM (KakaTinMano) SM '06
Alegsander
meno di 500
meno di 500

Re: in pista si cade??

Messaggiodi andreanet » dom nov 15, 2009 11:22 pm

vai a farti un corso se vuoi andare in pista!
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team
andreanet
meno di 5000
meno di 5000

Messaggiodi gtmaster » gio nov 19, 2009 10:46 am

Premesso che andreanet ti ha dato il miglior consiglio,qualche informazione:
il neofita in pista non cade quasi mai,perchè l esperienza è talmente lontana dai suoi riferimenti stradali che gli sembra di andare fortissimo,quando invece è fermo. :D
Dopo poco tempo,il neofita si rende conto che i margini sono elevatissimi,e la velocità aumenta...
La caduta tipica,in questa fase,è il "dritto" nel ghiaione:
non si è ancora sviluppata la reattività adeguata alle velocità cui ora ci stiamo muovendo,per cui puo capitare di andare dritti nella via di fuga.
In genere se ne esce illesi e con qualche graffio sulla carena/plastiche,al limite una leva rotta.
Dopo un po di tempo,chi prima chi dopo,si entra nella fase del pistaiolo tipico:comunque fermo,rispetto agli habituè del circuito,ma comunque adeguato alle velocità in gioco,in genere alte.
Si va mostruosamente veloce,rispetto alla strada...
In questa fase la caduta tipica avviene,purtroppo,per highside,ed i danni,sia fisici che meccanici,raramente sono trascurabili,al punto che il piu delle volte la pistata se ne va a puttane... :(
Quelle belle cadute che vedi in tv,in ingresso o percorrenza,col pilota che si adagia sull asfalto e la moto che si ferma dopo qualche metro,scordatele:
in genere l amatore,non arriva mai a sollecitare una moderna copertura anteriore al punto da far chiudere lo sterzo,a meno che non abbia toppato l ingresso di 30 kmh,od abbia fatto una manovra sbagliata:
infatti questo tipo di caduta,nelle giornate amatoriali è relativamente infrequente.
Magari tu fatti un paio di turni in pista,vera però,non un kartodromo,per avere un idea di cosa stiamo parlando,e poi segui il consiglio di andreanet,tenendo a mente una cosa:
le supersportive sono incomparabilmente piu tecniche da guidare di una media naked o una motardona.
Non so che moto tu abbia,ma se hai una sm 950/990 le probabilità che tu ti diverta con molti meno rischi sono notevolmente maggiori.
E magari entrerai anche tu nella schiera di coloro che hanno mandato in analisi qualche proprietario di supersportiva... :mrgreen:
...Meglio essere odiati per ciò che si è,piuttosto che amati per ciò che NON si è...
Gtmaster
gtmaster
meno di 2500
meno di 2500

Messaggiodi andreanet » gio nov 19, 2009 11:14 am

quoto tutto! :up:
e in + dico
usa materiale adatto
è pieno di pirla che entrano in pista con gomme non adatte o all frutta e poi si sdraiano
non lesinare su queste cose
controlla sempre le pressioni, fai un check a tutta la moto e soprattutto quando hai imparato la tecnica giusta incomincia a differenziare gli assetti da strada con quelli della pista (se la moto è la stessa)
quando inizi a essere anche minimamente stanco, molla ed esci! :wink:
ma comunque: fatti un bel corso con gente preparata...
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
Feroce Racing Team
andreanet
meno di 5000
meno di 5000

Messaggiodi Alegsander » gio nov 19, 2009 12:24 pm

OK grazie per le info!!
KTM (KakaTinMano) SM '06
Alegsander
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi Diamonddog » gio nov 19, 2009 12:46 pm

Quoto tutte le risposte.... ma provo a interpretare diversamente la tua domanda :wink:

La risposta è Sì

Nel senso che devi psicologicamente mettere in conto di cascare....
a me è successo alla seconda pistata con l'sv

pista da motard, partito l'anteriore in un tornantino lento.... danni pochi, morale sotto le scarpe :? , volevo andarmene a casa

ovviamente è successo proprio a metà giornata quando cominciavo a sentire la moto bene e ad andare discretamente forte :mrgreen:
giravamo a chignolo po, sui tempi delle sportive con una naked twin 650, non è male 8)

10 minuti dopo ho capito che ci stava la caduta, ho raddrizzato il manubrio con untubo e ho ripreso a girare come prima (stando in occhio al tornantino) :mrgreen:
non puoi scendere in pista col terrore di piegare o di fare uno scivolone, secondo me devi lanciarti e dare il massimo, sempre senza esagerare, non bruciare le tappe, imparare dagli errori ecc....

però gass aperto e sorriso sulla faccia! E' l'unico modo per entrare in pista secondo me :finger_dance:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."
Diamonddog
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi Alegsander » gio nov 19, 2009 1:27 pm

La caduta la metto in conto, non è quello che mi fa paura, penso sia fisiologico volevo solo sapere mediamente le vostre esperienze.
Certo non mi butto in pista e vado con troppa cautela, dosando gas perchè si potrebbe cadere.
Se ci vai apri la manetta e buon divertimento :mrgreen:
KTM (KakaTinMano) SM '06
Alegsander
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi alessio1984 » mar nov 24, 2009 2:27 pm

Mettila così..cadere per cadere, è sicuramente meglio cadere in pista tra i cordoli che in strada tra tutto il resto! :D
alessio1984
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi blucher » mer nov 25, 2009 12:08 am

gtmaster ha scritto:In questa fase la caduta tipica avviene,purtroppo,per highside,ed i danni,sia fisici che meccanici,raramente sono trascurabili,al punto che il piu delle volte la pistata se ne va a puttane... :(
Quelle belle cadute che vedi in tv,in ingresso o percorrenza,col pilota che si adagia sull asfalto e la moto che si ferma dopo qualche metro,scordatele:
in genere l amatore,non arriva mai a sollecitare una moderna copertura anteriore al punto da far chiudere lo sterzo,a meno che non abbia toppato l ingresso di 30 kmh,od abbia fatto una manovra sbagliata:
infatti questo tipo di caduta,nelle giornate amatoriali è relativamente infrequente.

io invece sono caduto proprio così ... in percorrenza ho perso il posteriore (problema di gomme) la moto è scivolata via per una decina di metri (Adria ha alcune vie di fuga in asfalto) ma i tamponi hanno fatto il loro lavoro!
Io non mi sono fatto quasi niente, a parte qualche botta. Tornato ai box, ho riparato la leva del cambio alla buona e dopo sono tornato a girare :D
Ecco, l'unica cosa che posso dirti è che, per riprendere completa confidenza con la moto, mi ci è voluto un po' di tempo ...
blucher
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi blackocean » mer nov 25, 2009 9:08 am

Ciao,condivido il tutto,comunque a parte quello che si possa dire e necessario fare esperienza,e comunque io ti consiglio(se non puoi fare un corso)di prendere un bel dvd (in giro ce nè uno di motosprint)dove spiegano le varie tecniche i settaggi e controlli della moto,credimi e utile avere queste info perche ti danno dei riferimenti(non ti insegnano a guidare!)e dei consigli utilissimi,io sono 3 anni che faccio pista con motard(scafoide rotto,3 costole fratturate,ginocchio lussato spalla idem,e non elenco i danni alla moto)questo mi è servito x imparare a guidare discretamente,se vuoi vedere un mio video fatto in board dalla mia k 990 sm ad agosto vai su you tube e cerca (altamura ktm 990sm vs ducati)era un chiarimento tra amici (cioè una ducati 1100 sport,e una ypermotard) i quali ritenevano di andare più forte...hihihihi :D :D
blackocean
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi mr tonino » mer dic 02, 2009 4:45 pm

:oops:
mr tonino
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi capsula » mer dic 02, 2009 8:39 pm

Si in pista si cade. QUOTO

La prima volta che ho messo le ruote in pista ad Adria non mi sono fatto mancare una banale scivolata in uscita da un curvone.
Rispetto alla guida su strada le sollecitazioni e senzazioni sono del tutto diverse, anche io sono entrato piuttosto prudente, ma dopo poco ti mi sono reso conto di quanto si può alzare il proprio ritmo. B E L L I S S I M O
Questa è in un certo senso la fase più pericolosa perchè mentalmente si deve del tutto ritarare il senso di prudenza quando cominci a renderti conto che puoi spingere molto ma molto di più di ciò che immaginavi ma non sai esattamente fino a che punto. Per questo è fondamentale avere la moto in perfetto ordine soprattutto gomme pressioni, sospensioni e liquidi vari quando il ritmo si alza chiedi enormemente di più alla tua moto rispetto alla strada e piccole magagne che per strada non ti darebbero nessun fastidio in pista possono giocarti brutti scherzi.
Io sono uscito con pneumatici non nuovi, ma che mi sembravano ancora buoni per una mattina in pista ed invece quando ho iniziato a spingere e a dirvertirmi davvero mi hanno tradito chiaramente.

Conseguenze: una pedana ed un bilancere piallati e una tuta da buttare.

Mi è andata bene ed ho imparato la lezione. :wink:
Solo Karote!!!!!!!!!!
capsula
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi Bomber » mer dic 02, 2009 11:13 pm

in strada cadi e ti fai male
in pista cadi e impari

su strada ci sono guard rail paletti macchine in contro mano e chi più ne ha più ne metta
in pista ci sono le vie di fuga

se vuoi cercare il tuo limite
se vuoi entrare in simbiosi con la tua moto
se vuoi imparare a guidare
vai in pista!!

io ci sono andato varie volte, prima con il vfr, a magione e a varano. poi dopo una caduta alla parabolica (mi ha fatto perno il cavalletto centrale) ho capito che ci voleva un mezzo ad-hoc e così mi sono preso un gsxr con cui ho girato al mugello, adria e paul ricard. Con lei sono caduto solo al paul ricard ... un gran bel volo, m'è partita dietro in uscita di curva oltre i 140km/h ... rialzato uscito raddrizzato lo scarico e ripreso a girare.
Quello che ho visto nella mia esperienza (su strada ho iniziato a cadere a 15 anni con due gambe rotte) è che in pista anche se cadi non rischi la pelle e non ti pigli paura. Su strada varie volte anche per stronzate rischi la vita... te ne dico solo una, un paio di anni fa, una sera uscendo dall'ufficio andando a genova in una curva fatta altre centomila volte la moto mi scoda violentemente, pestone in terra per cercare di tenerla e salta la caviglia, io finisco sul marciapiede dall'altro lato della strada, la moto vi rimbalza sopra e torna in mezzo alla strada... non passava nessuno! ed è una provinciale parecchio trafficata. un cul* folle.

Potessi sarei in pista tutte le settimane!!!
Lamps
KTM ADVENTURE 990S
GSX-R 600 2003 ... solo pista!
www.motoliguri.com
Bomber
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi DukeRider » lun gen 25, 2010 10:00 pm

Io modificherei la tua domanda... in moto si cade??
Risposta : Si...
Qualcuno ha detto che i motociclisti si dividono in due tipi: quelli che sono caduti e quelli che cadranno... :D
Solo i pivelli pensano di essere immuni da questa eterna legge immutabile...
Ti posso solo dire però che se proprio bisogna cadere ( e per essere motociclisti purtroppo bisogna...) allora meglio in pista!
Per quanto mi riguarda frequento le piste dal 1999, non ho mai fatto gare e mi reputo un domenicale decente (non sono un fermone, ma neanche un manico...) e in pista il più grave danno fisico che ho riportato è stata la lussazione della spalla (..highside...!).
In strada i rischi sono certamente ben superiori...e non ti diverti nemmeno un decimo!
DukeRider
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi beccodipapera » mar mar 02, 2010 6:05 pm

Premesso che le mie rare uscite in pista non hanno ancora consentito tempi di rilievo e relativi rischi di caduta, il solo fatto di scendere in pista sapendo che aprirai come mai fatto ti deve far mettere in conto la possibilità di caduta che cmq è sempre meno pericolosa (in media) di quelle in strada dove solitamnete si va con protezioni inferiori.
All'ottima risposta di gtmaster aggiungerei solo le cadute per le teste di ca...sco che pensano di entrare alla Valentino in staccata ma sbagliando ti falciano! Quindi okkio a questa categoria e allo stesso tempo ricorda di non eccedere le capacità tue e del mezzo!

Sls
Brembo kid.. is coming!
beccodipapera
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi camoscio » gio mar 18, 2010 4:32 pm

in moto si cade esi cadra' sempre...!
alcuni anni fa' insieme ad un amico,esperto pistaiolo,abbiamo acquistato una r6.obbiettivo mugello.
lui andava come un razzo..io ero fermo come un bradipo...talmente fermo che ad ogni curva mi gyardavo dietro per paura di essere centrato da qualche pilota ovviamente piu' veloce.
risultato:il mio amico alla fine della giornata si fa' un bell'highside...moto addosso...ambulanza..ps e trasferimento all'ospedale di firenze con l'elicottero:clavicola andata,contusione polmonare,pneumotorace traumatico e 8 coste rotte + abrasioni varie e un dito rotto....
ah dimenticavo...moto piegata e buttata via...
non voglio essere disfattista...anzi secondo me lui ha esagerato...pero' andare in pista prevede sempre di non esagerare soprattutto all'inizio...e non puo' prescindere da un bel corso dove si imparano un sacco di cose necessarie.
saluti
luca
adv s 990 2006
wr 450 f 2005
ex xt 600 89,ex xt 600e 94,ex xr 600 r 95,
ex tt600 e 2001,ex fz6 2004,ex adv s 2008...
camoscio
meno di 500
meno di 500

Messaggiodi Max68 » sab apr 03, 2010 7:48 pm

Ti hanno già esaurientemente spiegato tutto, una cosa mi sento di dirti, vai in pista + che puoi, vedrai, su strada andrai molto + piano, perchè capirai i rischi che corri ogni giorno... Imparerai a guidare sul serio e in sicurezza... cadere? Può succedere, ci si augura di no, ma fa parte della vita del motociclista, non fà piacere, ma serve a volte a ricordare che non siamo immortali...

:wink:
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali, inizio a staccare (K. Schwantz)

KTM SMT
Max68
meno di 1000
meno di 1000

Torna a Saponette alla Carota